Segreteria Comunale

La segreteria generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'amministrazione e tutti i servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, ovvero del consiglio comunale.

Competenze

La segreteria generale gestisce le comunicazioni con gli amministratori ed i consiglieri. Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del consiglio e della giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di giunta e di consiglio, segue il consiglio comunale; detiene i regolamenti degli uffici comunali.
Le principali competenze
  • Convocazione delle sedute degli organi istituzionali e predisposizione dei relativi ordini del giorno;
  • Assistenza ai lavori degli organi istituzionali (giunta e consiglio) e relativa verbalizzazione, nonché coordinamento della documentazione necessaria ai lavori;
  • Verifica di conformità alle disposizioni regolamentari sulle istanze presentate dai consiglieri comunali.
  • Tenuta ed aggiornamento dei "registri - archivi" degli atti amministrativi, provvedendo al rilascio di copie e alla trasmissione degli atti ai diversi settori interessati;
  • Gestione atti deliberativi
  • Pubblicazione deliberazioni e determinazioni
  • Supporto e coordinamento dell’attività istruttoria degli atti amministrativi, con verifica della corretta predisposizione della documentazione; controllo delle proposte di deliberazione formulate dai vari settori;
  • Commissioni comunali: predisposizione atti di nomina, rinnovi, surrogazioni, convocazioni e raccolta dei verbali;
  • Supporto operativo al segretario comunale per le funzioni di coordinamento degli uffici comunali e inerenti la formazione professionale;
  • Attività di documentazione legislativa;
  • Raccolta e tenuta stampa quotidiana;
  • Garanzia del diritto di accesso;
  • Gestione e raccolta delle determinazioni dei responsabili di servizio e loro pubblicazione;
  • Rilascio ai cittadini di copie di atti deliberativi e regolamenti
  • Archiviazione atti: tenuta dell’archivio e attività di ricerca e documentazione;
  • Aggiornamento sito web, per i servizi segreteria, protocollo, archivio, notifiche e centralino-uscierato;
  • Innovazione tecnologica E-Government.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune di Bassiano

Via Aldo Manuzio, 17

Contatti

Municipio

Via Aldo Manuzio, 117

Telefono: (+39) 0773355226

Email: ufficiosegreteria@comune.bassiano.lt.it

Documenti

Ulteriori informazioni

  • Lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00;
  • Martedì e giovedì dalle ore 8,00 alle ore 14, 00. dalle ore 14,30 alle ore 17,30;
    Accesso al pubblico dalle ore:
    9,00 - 13,00 (lunedì, mercoledì e venerdì)
    9,00-13,00 / 15,00-17,00 (martedì e giovedì);

Pagina aggiornata il 23/01/2024

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